NEWS Personaggi Si gira

Nanni Moretti sul set a Marzo con un “Sogni d’oro” 2.0

Il protagonista del nuovo film di Nanni Moretti, Il sol dell’avvenire, sarà l’attore e regista francese Mathieu Amalric. Il 4 febbraio verrà a presentare al Nuovo Sacher di Moretti il suo sesto film da regista, Stringimi forte («Un film di musica e di fantasmi»). E per l’occasione farà le prove costume del nuovo film. L’inizio delle riprese, che dureranno tre mesi, cominceranno il 21 marzo. Amalric ha dichiarato:

«Nanni è la ragione per cui faccio questo lavoro, sono felicissimo e alla proposta non ho esitato un solo istante». Egli fornisce un identikit de Il sol dell’avvenire riferendosi ai film precedenti di Nanni Moretti: «Commedia, ma alla Moretti, dunque partecipata dalla disillusione. Non La stanza del figlioTre piani, piuttosto Sogni d’oro.

LEGGI ANCHE Festival di Berlino 2022: Occhiali neri di Dario Argento e gli altri 73 film

Il nuovo film dovrebbe essere un racconto metacinematografico ed un ritorno alle origini del Nanni nazionale. La prima stesura della sceneggiatura è stata terminata la scorsa estate da Moretti col supporto di tre donne: Valia SantellaFederica PontremoliFrancesca Marciano. La fotografia sarà ancora di Michele D’Attanasio (Tre piani).

La carriera di Amalric è cominciata come attore per alcuni film di Otar Ioseliani, è stato poi diretto da Arnaud Desplechin in Racconto di Natale e ha ottenuto grande fama grazie al bellissimo Lo scafandro e la farfalla di Julian Schnabel. È interprete in Munich (2005) di Steven Spielberg  e accanto a Daniel Craig è il cattivo del 22° film di 007, Quantum of Solace (2008). Di recente ha recitato per Roman Polański (L’ufficiale e la spia) e Wes Anderson (The French Dispatch).

LEGGI ANCHE Tutti i film di Nanni Moretti dal peggiore al migliore

Vedremo Nanni Moretti come interprete al fianco di Pierfrancesco Favino nel nuovo film diretto da Francesca Archibugi, Il Colibrì, tratto dal romanzo di Sandro Veronesi (La nave di Teseo) e scritto con Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella, con Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Benedetta Porcaroli e Massimo Ceccherini.

Il Sorpasso Cinema è su

 Facebook , YouTube , Instagram , Twitter 

PinterestTumblrLinkedin

Please follow and like us:
error3
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: