Italian cinema Liste Special & Dossier

I migliori film italiani del 2022 secondo il pubblico

Qual è il più bel film italiano del 2022?

Quello che il pubblico italiano ha apprezzato di più, andando a vederlo al cinema o decretandone il successo su siti e social?

Un anno di cinema italiano: i maggiori incassi, le sorprese, le delusioni, gli invisibili, i migliori esordi, i film più premiati, le migliori serie Tv, i film più attesi a gennaio e il ricordo di chi ci ha lasciati, prima fra tutti la grande Monica Vitti. Non è stata un’annata memorabile e purtroppo gli spettatori stentano ancora a rientrare nelle sale.

Piccolo corpo

Il Sorpasso Cinema, uno dei più autorevoli e affidabili siti riguardanti il nostro cinema, ha analizzato TUTTI I FILM ITALIANI usciti tra gennaio e dicembre 2022 (un lavoro impegnativo iniziato nel 2018 che non ha eguali) tenendo conto degli incassi, del clamore o dell’indifferenza che hanno sucitato i film sui social e confrontando I VOTI DEL PUBBLICO sui maggiori siti di riferimento. Oltre ai numeri di IMDB abbiamo confrontato quelli dei 3 principali siti italiani di cinema: Coming Soon (che ha raggiunto un traffico annuale di circa 7,9 milioni di utenti), Mymovies (fermo a 7,5) e Movieplayer che, con i suoi 3,2 milioni di visitatori, è il terzo polo più importante d’Italia. Ilsorpassocinema.com è invece l’illustre punto di riferimento tricolore insieme a filmitalia.org e cinemaitaliano.info. Non mancano in questa lista nemmeno i raffronti tra il mensile CIAK e il settimanale FilmTv, le storiche riviste cartacee, e il nostro stimatissimo Spietati.it. Unico avviso importante: alcuni film sono usciti da pochissimo e tuttora in sala: Le otto montagne, Il grande giorno, I vicini di casa (e Beata te su SKY).

Ricordatevi di andare al cinema a vedere il cinema! La TV è fatta per le serie! E soprattutto di non prendere mai troppo seriamente le classifiche; in questo caso la matematica può essere un’opinione. Buon anno nuovo a tutti gli affezionati de Il Sorpasso, grazie per la vostra fedele attenzione.

Nostalgia

Tra i film italiani più apprezzati – che si sono anche guadagnati un voto tra il 6,4 e il 6,7 su IMDB – ci sono NOSTALGIA di Mario Martone (che ha incassato 1,5 milioni di euro), IL GRANDE GIORNO di Massimo Venier (che sta riscuotendo buoni incassi dal 22 dicembre in sala), SETTEMBRE di Giulia Steigerwalt, L’OMBRA DEL GIORNO di Giuseppe Piccioni, LEONORA ADDIO di Paolo Taviani, L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido (1,7 milioni al botteghino) – il thriller L’UOMO SULLA STRADA e l’horror PIOVE.

Altri film da menzionare sono IL COLIBRI’ di Francesca Archibugi (che ha incassato 2,9 milioni di euro), le commedie CORRO DA TE (2,3 milioni al Box Office grazie anche alla presenza di Francesco Favino e Miriam Leone), I VICINI DI CASA e LA CENA PERFETTA. Poi UNA FEMMINA di Francesco Costabile e due film passati all’ultima Mostra di Venezia: SICCITA’ di Paolo Virzì e MONICA di Andrea Pallaoro.

Siccità

I maggiori incassi italiani del 2022:

1 Il grande giorno 7,1 mln di euro

2 La stranezza 5,4 mln di euro

3 Me contro te – Persi nel tempo 3,4 mln

4 Il colibrì 2,95 mln

5 Belli ciao 2,9 mln

6 Le otto montagne 2,4 mln

Il film con Aldo, Giovanni e Giacomo è uscito il 22 dicembre e in una settimana è già a quota 1,3 milioni. Al 3 gennaio è già a quota 5 milioni.

Il grande giorno

FILM ITALIANI DI SUCCESSO IN TV

Da segnalare due film realizzati per il piccolo schermo che hanno ottenuto molto successo, anche a livello social o internazionale. Si tratta di Filumena Marturano di Francesco Amato prodotto per la prima serata di Raiuno (andato in onda il 20 dicembre con il 21,5 % di share e quasi 3,5 mln di telespettatori) e Il mio nome è vendetta di Cosimo Gomez per Netflix. Nella classifica mondiale dei film non in lingua inglese della celebre piattaforma per la prima volta c’è un titolo italiano, che in un mese (dal 30 novembre) ha totalizzato più di 67 milioni di ore di visione.

FILM ITALIANI PIU’ PREMIATI

PICCOLO CORPO di L. Samani

UNA FEMMINA di F. Costabile

Miglior documentario: ENNIO di Giuseppe Tornatore

MIGLIORI ESORDI ITALIANI

Francesco Costabile (1980), UNA FEMMINA

Laura Samani (1989), PICCOLO CORPO

Niccolò Falsetti (1987), MARGINI

FILM ITALIANI POCO VISTI DA RISCOPRIRE

Perfetta illusione di Pappi Corsicato

Ipersonnia di Alberto Mascia

Il Cristo in gola di Antonio Rezza

FILM ITALIANI CONSIGLIATI DA IL SORPASSO CINEMA

L’OMBRA DEL GIORNO di Giuseppe Piccioni

NOTTE FANTASMA di Fulvio Risuleo

SICCITA’ di Paolo Virzì

Yothin Clavenzani, Fulvio Risuleo, Edoardo Pesce

MIGLIORI SERIE TV ITALIANE 2022

ESTERNO NOTTE di Marco Bellocchio

THE BAD GUY di Stasi & Fontana

BORIS 4 di Ciarrapico & Vendruscolo

LE DELUSIONI

L’IMMENSITA’ di Emanuele Crialese

OCCHIALI NERI di Dario Argento

ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO di YouNuts!

Leggi la recensione de L’Immensità

I MIGLIORI FILM ITALIANI DEL 2022

10. Astolfo

Tra i più bei film italiani recenti c’è Astolfo di e con Gianni di Gregorio. Con Stefania Sandrelli. Su IMDB ha un voto pari a 6,9 e 3,8 su 5 su Coming Soon.

TRAMA:

Delle varie forze che governano il mondo, la più forte è l’amore. Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui. Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita.

9. Margini

Tra i più interessanti film italiani dell’anno c’è Margini di Niccolò Falsetti con Francesco Turbanti e Silvia D’Amico. Per il pubblico totalizza 4,3 su Coming Soon mentre 4,4 è il voto di Movieplayer. Con il 26,64 % è il secondo migliore esordio ai CIAK D’ORO votati dai lettori della rivista.

TRAMA:

Tre componenti di una band punk di Grosseto hanno l’opportunità di aprire il concerto per un famoso gruppo americano. Oltre alla dubbia riuscita dell’impresa, i tre amici mettono a rischio qualcosa che davano per scontato: la loro forte amicizia.

8. Il signore delle formiche

Tra i migliori film italiani del 2023 c’è Il signore delle formiche di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio ed Elio Germano. Per il pubblico di Mymovies raggiunge 4,11 su 5 per Coming Soon 4,2.

TRAMA:

La storia di Aldo Braibanti: l’omosessualità a processo nell’Italia degli anni Sessanta. Aldo è uno scrittore italiano che nel 1968 viene accusato e condannato per plagio. Tuttavia, l’uomo non aveva commesso plagio, ma l’imputazione serviva a coprire la vera accusa: l’omosessualità.

7. Brado

Tra i migliori film italiani poco visti di quest’anno c’è Brado, di e con Kim Rossi Stuart. Dal pubblico di Mymovies è votato 4,4.

TRAMA:

Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.

6. Per niente al mondo

Tra i film italiani più amati dell’anno ma poco visti c’è Per niente al mondo di Ciro D’Emilio con Guido Caprino e Irene Casagrande. Ottiene 5 su Movieplayer e 4,93 su Mymovies.

TRAMA:

Bernardo è un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà. Per un brutto scherzo del destino un giorno tutto cambia, mettendolo di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare.

5. La stranezza

Tra i film italiani di maggior successo nel 2023 c’è La stranezza di Roberto Andò con Toni Servillo, Ficarra e Picone. La pellicola è Biglietto d’oro 2022, ha 4,0 su Coming Soon mentre per il popolo di IMDB è 7,0.

TRAMA:

Luigi Pirandello è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare di Nofrio e Bastiano. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico.

4. Bones and all

Tra i migliori film italiani del 2023 c’è Bones and all di Luca Guadagnino con Taylor Russell e Timothée Chalamet. Il film ha incassato solo in Italia 1,2 milioni di euro. Ha un voto di 7,0 su IMDB (su quasi 23 mila votanti) e 4,2 e 4,3 rispettivamente su Coming Soon e Movieplayer.

TRAMA:

L’amore sboccia tra una giovane emarginata sociale e un vagabondo diseredato mentre si imbarcano in un’odissea di 3.000 miglia attraverso le strade secondarie dell’America.

3. Le otto montagne

Sul podio dei migliori film del 2023 troviamo Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Ha un voto di 7,7 su IMDB e 4,33 su Mymovies. Al 3 gennaio ha già incassato 2,4 milioni di euro diventando il sesto film italiano più visto.

TRAMA:

Pietro e Bruno, amici d’infanzia e ora uomini, cercano di cancellare le impronte dei loro padri. Attraverso le difficoltà della vita, i due finiscono sempre per ritornare a casa, sulle montagne.

2. Piccolo corpo

Sul podio dei film più apprezzati delll’anno c’è Piccolo Corpo di Laura Samani con Celeste Cescutti e Ondina Quadri. Vincitore del David di Donatello per la migliore regista esordiente, ha 5,0 su Movieplayer, 4,39 su Mymovies e 4,2 su Coming Soon. E’ il N.4 dei film italiani per FilmTv e il secondo titolo italiano per Gli Spietati tra i film usciti nel 2022 (è uscito il 10 febbraio).

TRAMA:

In un’isoletta del Nordest, Agata partorisce una bambina morta, e il prete della comunità di pescatori non può battezzarla. Agata non accetta questa condizione e un uomo le indica una possibile soluzione: portare la piccola in Val Dolais, dove c’è una chiesa in cui risvegliano i bambini nati morti. Lungo il suo percorso, Agata incontra Lince, un personaggio con molti segreti da difendere.

1. Esterno notte

Il miglior film italiano del 2023 secondo Il Sorpasso Cinema e le sue indagini è Esterno notte della durata di 160 minuti come film e di 330 minuti come serie in 6 puntate disponibile su RAIPLAY. Diretto da Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo. L’opera del cineasta piacentino ha 8,0 su IMDB, ha 5/5 su Movieplayer ed è il N.1 per FilmTV, oltre che il preferito assoluto del SorpassoCinema.

TRAMA:

Aldo Moro viene rapito dalle Brigate Rosse sulla strada per il Parlamento e da quel momento comincia una lunga prigionia. Cinquantacinque giorni dopo viene trovato il suo cadavere in un’auto, a Roma, a metà strada tra le sedi dei due partiti. L’opera segue i vari punti di vista di alcuni dei protagonsiti della vicenda.

Ricordiamo nuovamente che questa non può e non vuole essere una “classifica” scientifica.

LEGGI ANCHE Indagine sul cinema italiano del 2018

Potrebbe interessarti I migliori film italiani del 2019

LEGGI ANCHE Tutto sul cinema italiano del 2020

Potrebbe interessarti I principali film italiani del 2021

CI HANNO LASCIATI QUEST’ANNO

A dicembre 2021 se ne sono andati Lina Wertmuller (il 9) e Renato Scarpa (il 30). Tra i grandi italiani morti nel 2022 ci sono anche Eugenio Scalfari, Letizia Battaglia e Piero Angela.

MONICA VITTI

CATHERINE SPAAK

LINO CAPOLICCHIO

GIANNI CAVINA

BRUNO ARENA

LANDO BUZZANCA

RUGGERO DEODATO

Tra i vari scomparsi del 2022 vogliamo ricordare un genio del cinema, Jean-Luc Godard e due grandissimi musicisti, Angelo Badalamenti (Twin Peaks) e Vangelis (Blade Runner). Tra i grandi attori JeanLouis Trintignant (che recitò con C. Spaak ne IL SORPASSO, che quest’anno ha compiuto 60 anni), Sidney Poitier, William Hurt, James Caan, Angela Lansbury. E poi Ray Liotta, Olivia Newton-John, Kirstie Alley, Irene Papas, Irene Cara. E anche la regina Elisabetta II, dopo 70 anni di regno.

Spaak e Trintignant

I FILM ITALIANI PIU’ ATTESI A GENNAIO 2023

1 gennaio – “I migliori giorni” di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo con Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi, Luca Argentero,Valentina Lodovini,Greta Scarano, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Maria Chiara Centorami

1 gennaio – “Tre di troppo” di e con Fabio De Luigi e con Virginia Raffaele

12 Gennaio – “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani con Antonio Albanese , Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara

12 Gennaio – “Le vele scarlatte” di Pietro Marcello con Louis Garrel e Noémie Lvovsky

26 Gennaio – ”Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese con Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Toni Servillo,Sara Serraiocco, Vittoria Puccini

26 Gennaio – “Profeti” di Alessio Cremonini con Jasmine Trinca e Isabella Nefar

Il primo giorno della mia vita

Segui Il Sorpasso Cinema su

Facebook , YouTube , Instagram ,

 Twitter PinterestTumblrLinkedin,

REDDIT , TIK TOK TELEGRAM.

150 LUNGOMETRAGGI E SERIE TV DISTRIBUITI NEL 2022

  • (Im)perfetti Criminali (2022, di Alessio Maria Federici) uscito il 04/04/2022
  • 5 Minuti Prima (2022, di Duccio Chiarini) uscito il 06/10/2022
  • Acqua e Anice (2022, di Corrado Ceron) uscito il 03/11/2022
  • Aiuto! E’ Natale! (2022, di Kristoph Tassin) uscito il 01/12/2022
  • Altrimenti ci Arrabbiamo (2022, di YouNuts) uscito il 23/03/2022
  • Amanda (2022, di Carolina Cavalli) uscito il 13/10/2022
  • Amici per la pelle (2022, di Pierluigi Di Lallo) uscito il 27/10/2022
  • Autumn Beat (2022, di Antonio Dikele Distefano) uscito il 10/11/2022
  • Backstage – Dietro le Quinte (2022, di Cosimo Alema’) uscito il 09/08/2022
  • Bang Bang Baby (2022, di Michele Alhaique, Margherita Ferri, Giuseppe Bonito) uscito il 28/04/2022
  • Beata Te (2022, di Paola Livia Randi) uscito il 25/12/2022
  • Bentu (2022, di Salvatore Mereu) uscito il 15/09/2022
  • Bocche Inutili (2022, di Claudio Uberti) uscito il 25/04/2022
  • Bones and All (2022, di Luca Guadagnino) uscito il 23/11/2022
  • Boris – La Serie Quarta Stagione (2022, di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo) uscito il 26/10/2022
  • Brado (2022, di Kim Rossi Stuart) uscito il 20/10/2022
  • C’era una Volta il Crimine (2022, di Massimiliano Bruno) uscito il 10/03/2022
  • Cabala (2022, di Giulia Gandini) uscito il 25/03/2022
  • Calcinculo (2022, di Chiara Bellosi) uscito il 24/03/2022
  • Charlotte M. – Il film Flamingo Party (2022, di Emanuele Pisano) uscirà il 31/12/2022
  • Chiara (2022, di Susanna Nicchiarelli) uscito il 07/12/2022
  • Corpo Libero (2022, di Cosima Spender, Valerio Bonelli) uscito il 26/10/2022
  • Corro da Te (2022, di Riccardo Milani) uscito il 17/03/2022
  • D(io) (2022, di Concetto Scuto) uscito il 23/05/2022
  • Dampyr – Il Figlio del Diavolo (2022, di Riccardo Chemello) uscito il 28/10/2022
  • Dante (2022, di Pupi Avati) uscito il 29/09/2022
  • Dawn Chorus (2022, di Alessio Pizzicannella) uscito il 29/04/2022
  • Dead Bride (2022, di Francesco Picone) uscito il 19/05/2022
  • Diabolik – Ginko all’attacco! (2022, di Antonio Manetti, Marco Manetti) uscito il 17/11/2022
  • Dio e’ in Pausa Pranzo (2022, di Michele Coppini) uscito il 28/03/2022
  • E Buonanotte (2022, di Massimo Cappelli) uscito il 21/04/2022
  • Esterno Notte (2022, di Marco Bellocchio) uscito il 18/05/2022
  • Exuvia (2022, di Leonardo Silvestri) uscito il 02/12/2022
  • Falla Girare (2022, di Giampaolo Morelli) uscito il 25/11/2022
  • Fedelta’ (2022, di Andrea Molaioli, Stefano Cipani) uscito il 14/02/2022
  • Feel the Dead – Stagione 1 (2022, di Giovanni Marzagalli “John Real”) uscito il 31/10/2022
  • Femminile singolare James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raca, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice, Daniele Lince) uscito il 11/05/2022
  • Filumena Marturano (2022, di Francesco Amato) uscito il 20/12/2022
  • Forever Young – Les Amandiers (2022, di Valeria Bruni Tedeschi) uscito il 01/12/2022
  • Fragmentum III – Echi Mortali (2022, di Dario Sanfilippo) uscito il 30/11/2021
  • Ghiaccio (2022, di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis) uscito il 07/02/2022
  • Gli Idoli delle Donne (2022, di Eros Puglielli, Pasquale “Lillo” Petrolo, Claudio “Greg” Gregori) uscito il 14/04/2022
  • Grida dalla Palude (2022, di Lorenzo Lepori) uscito il 15/05/2022
  • Guida Astrologica per Cuori Infranti 2 (2022, di Bindu De Stoppani, Michela Andreozzi) uscito il 08/03/2022
  • Hidden – Verita’ Sepolte (2022, di Roberto D’Antona) uscito il 02/02/2022
  • Hill of Vision (2022, di Roberto Faenza) uscito il 16/06/2022
  • I Cassamortari (2022, di Claudio Amendola) uscito il 24/03/2022
  • I Racconti della Domenica (2022, di Giovanni Virgilio) uscito il 10/11/2022
  • I Viaggiatori (2022, di Ludovico Di Martino) uscito il 21/11/2022
  • Il Colibri’ (2022, di Francesca Archibugi) uscito il 14/10/2022
  • Il Cristo in Gola (2022, di Antonio Rezza) uscito il 21/12/2022
  • Il Filo Invisibile (2022, di Marco Simon Puccioni) uscito il 21/02/2022
  • Il Giorno piu’ Bello (2022, di Andrea Zalone) uscito il 09/06/2022
  • Il Grande Giorno (2022, di Massimo Venier) uscito il 22/12/2022
  • Il Mio Nome e’ Vendetta (2022, di Cosimo Gomez) uscito il 30/11/2022
  • Il Pataffio (2022, di Francesco Lagi) uscito il 18/08/2022
  • Il Principe di Melchiorre Gioia (2022, di Andrea Castoldi) uscito il 27/10/2022
  • Il Principe di Roma (2022, di Edoardo Falcone) uscito il 17/11/2022
  • Il Ragazzo e la Tigre (2022, di Brando Quilici) uscito il 13/10/2022
  • Il Ritorno (2022, di Stefano Chiantini) uscito il 15/12/2022
  • Il Sesso degli Angeli (2022, di Leonardo Pieraccioni) uscito il 21/04/2022
  • Il Signore delle Formiche (2022, di Gianni Amelio) uscito il 08/09/2022
  • I morti rimangono con la bocca aperta (2022, di Fabrizio Ferraro) uscito il 19/10/2022
  • Improvvisamente Natale (2022, di Francesco Patierno) uscito il 01/12/2022
  • Io e Mio Fratello (2022, di Luca Lucini) uscito il 29/08/2022
  • Io e Spotty (2022, di Cosimo Gomez) uscito il 07/07/2022
  • Io Sono l’Abisso (2022, di Donato Carrisi) uscito il 27/10/2022
  • Ipersonnia (2022, di Alberto Mascia) uscito il 29/11/2022
  • It’s Not Over (2022, di Alessandro Riccardi) uscito il 10/11/2022
  • Karate Man (2022, di Claudio Fragasso) uscito il 26/05/2022
  • L’Amore Allegro (2022, di Francesco Bonelli) uscito il 13/12/2022
  • L’Immensita’ (2022, di Emanuele Crialese) uscito il 15/09/2022
  • L’Invisibile Essenza dell’Anima (2022, di Leonardo Ginefra) uscito il 20/05/2022
  • L’Ombra del Giorno (2022, di Giuseppe Piccioni) uscito il 24/02/2022
  • L’Ombra di Caravaggio (2022, di Michele Placido) uscito il 03/11/2022
  • L’Uomo sulla Strada (2022, di Gianluca Mangiasciutti) uscito il 07/12/2022
  • La Ballata dei Gusci Infranti (2022, di Federica Biondi) uscito il 31/03/2022
  • La Banda del Buffardello e il Manoscritto di Leonardo Da Vinci (2022, di Mario Chiavalin) uscito il 04/11/2022
  • La California (2022, di Cinzia Bomoll) uscito il 24/11/2022
  • La Cena Perfetta (2022, di Davide Minnella) uscito il 26/04/2022
  • La Donna per Me (2022, di Marco Martani) uscito il 04/04/2022
  • La Grande Guerra del Salento (2022, di Marco Pollini) uscito il 05/05/2022
  • La Mia Ombra e’ Tua (2022, di Eugenio Cappuccio) uscito il 29/06/2022
  • La Prima Regola (2022, di Massimiliano D’Epiro) uscito il 01/12/2022
  • La Stranezza (2022, di Roberto Ando’) uscito il 27/10/2022
  • La timidezza delle chiome (2022, di Valentina Bertani) uscito il 10/11/2022
  • Le Fate Ignoranti – La Serie (2022, di Ferzan Ozpetek, Gianluca Mazzella) uscito il 13/04/2022
  • Le Otto Montagne (2022, di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch) uscito il 22/12/2022
  • Le Voci Sole (2022, di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi) uscito il 04/07/2022
  • Leonora Addio (2022, di Paolo Taviani) uscito il 17/02/2022
  • Love & Gelato (2022, di Brandon Camp) uscito il 22/06/2022
  • Ma tu, Mi vuoi bene? (2022, di PierMaria Cecchini) uscito il 06/12/2022
  • Marcel! (2022, di Jasmine Trinca) uscito il 01/06/2022
  • Margini (2022, di Niccolo’ Falsetti) uscito il 08/09/2022
  • Mindemic (Opera zero) (2022, di Giovanni Basso) uscito il 15/06/2022
  • Monica (2022, di Andrea Pallaoro) uscito il 01/12/2022
  • Monterossi (2022, di Roan Johnson) uscito il 17/01/2022
  • Napoli magica (2022, di Marco D’Amore) uscito il 05/12/2022
  • Natale a Tutti i Costi (2022, di Giovanni Bognetti) uscito il 19/12/2022
  • Negli Occhi della Preda (2022, di Leonardo Barone) uscito il 29/06/2022
  • Nostalgia (2022, di Mario Martone) uscito il 25/05/2022
  • Notte Fantasma (2022, di Fulvio Risuleo) uscito il 17/11/2022
  • Occhiali Neri (2022, di Dario Argento) uscito il 24/02/2022
  • Odio il Natale (2022, di Davide Mardegan, Clemente De Muro) uscito il 07/12/2022
  • Orlando (2022, di Daniele Vicari) uscito il 01/12/2022
  • Per Lanciarsi Dalle Stelle (2022, di Andrea Jublin) uscito il 05/10/2022
  • Per Niente al Mondo (2022, di Ciro D’Emilio) uscito il 15/09/2022
  • Perfetta Illusione (2022, di Pappi Corsicato) uscito il 15/12/2022
  • Piove (2022, di Paolo Strippoli) uscito il 10/11/2022
  • Princess (2022, di Roberto De Paolis) uscito il 17/11/2022
  • Prisma (2022, di Ludovico Bessegato) uscito il 21/09/2022
  • Quasi Orfano (2022, di Umberto Riccioni Carteni) uscito il 06/10/2022
  • Questa Notte Parlami dell’Africa (2022, di Carolina Boco, Luca La Volpa) uscito il 27/10/2022
  • Ragazzaccio (2022, di Paolo Ruffini) uscito il 03/11/2022
  • Rapiniamo il Duce (2022, di Renato De Maria) uscito il 26/10/2022
  • Ritorno al Presente (2022, di Antonio “Toni” Fornari, Andrea Maia) uscito il 14/12/2022
  • Sempre piu’ Bello (2022, di Claudio Norza) uscito il 31/01/2022
  • Settembre (2022, di Giulia Louise Steigerwalt) uscito il 05/05/2022
  • Siccita’ (2022, di Paolo Virzi’) uscito il 29/09/2022
  • Skam Italia – Stagione 5 (2022, di Tiziano Russo) uscito il 01/09/2022
  • Sotto il Sole di Amalfi (2022, di Martina Pastori) uscito il 13/07/2022
  • Spaccaossa (2022, di Vincenzo Pirrotta) uscito il 24/11/2022
  • Space Monkeys (2022, di Aldo Iuliano) uscito il 28/11/2022
  • Sposa in Rosso (2022, di Gianni Costantino) uscito il 04/08/2022
  • Stessi Battiti (2022, di Roberto Gasparro) uscito il 08/06/2022
  • Sulle Nuvole (2022, di Tommaso Paradiso) uscito il 26/04/2022
  • Summertime – Stagione Finale (2022, di Francesco Lagi, Marta Savina, Alessandro Tonda) uscito il 04/05/2022
  • Tapirulan (2022, di Claudia Gerini) uscito il 05/05/2022
  • Tenebra (2022, di Anto) uscito il 29/06/2022
  • Tenebra questa e’ la mia vendetta (2022, di Giuseppe Di Giorgio) uscito il 25/11/2022
  • The Bad Guy (2022, di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi) uscito il 08/12/2022
  • The Bunker Game (2022, di Roberto Zazzara) uscito il 02/05/2022
  • The Christmas Show (2022, di Alberto Ferrari) uscito il 17/11/2022
  • The Hanging Sun (2022, di Francesco Carrozzini) uscito il 12/09/2022
  • The Slaughter – La Mattanza (2022, di Dario Germani) uscito il 21/07/2022
  • Ti Mangio il Cuore (2022, di Pippo Mezzapesa) uscito il 22/09/2022
  • Time is Up 2 (2022, di Elisa Amoruso) uscito il 22/08/2022
  • Toilet (2022, di Gabriele Pignotta) uscito il 30/06/2022
  • Toscana (2022, di Mehdi Avaz) uscito il 18/05/2022
  • Tre Uomini e un Fantasma (2022, di Ditelo Voi) uscito il 24/11/2022
  • Tutti a Bordo (2022, di Luca Miniero) uscito il 29/09/2022
  • Tutto Chiede Salvezza (2022, di Francesco Bruni) uscito il 14/10/2022
  • Un Milione per un Tik Toker (2022, di Fabrizio Borni) uscito il 13/12/2022
  • Un Mondo Sotto Social (2022, di Claudio “I Soldi Spicci” Casisa, Annandrea “I Soldi Spicci” Vitrano) uscito il 15/09/2022
  • Una Boccata d’Aria (2022, di Alessio Lauria) uscito il 07/07/2022
  • Una Femmina (2022, di Francesco Costabile) uscito il 17/02/2022
  • Vetro (2022, di Domenico Croce) uscito il 07/04/2022
  • War – La Guerra Desiderata (2022, di Gianni Zanasi) uscito il 10/11/2022
  • Weekend per Due (con delitto) (2022, di Brando Improta) uscito il 12/11/2022

Segui Il Sorpasso Cinema su

Facebook , YouTube , Instagram ,

 Twitter PinterestTumblrLinkedin,

REDDIT , TIK TOK TELEGRAM.

Please follow and like us:
error2
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20

(2) Commenti

  1. […] LEGGI: I migliori film italiani del 2022 secondo il pubblico […]

  2. […] LEGGI: I migliori film italiani del 2022 secondo il pubblico […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: