Italian cinema Liste Special & Dossier

I migliori film italiani del 2023

Ecco i film italiani del 2023 da non perdere. Anche quest’anno ripercorriamo l’anno cinematografico delle produzioni nostrane e vi indichiamo i film più interessanti…in mezzo a non pochi film evitabili. Sorprese, premi, esordi, delusioni, maggiori incassi e maggiori budget, chi sono gli attori e i registi del cinema italiano 2023.

La sorpresa dell’anno è l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, la nota showgirl e attrice fresca cinquantenne, attiva al cinema dal 2000. Presentato al Festival di Roma e vincitore di tre premi C’è ancora domani ha già conquistato il Nastro d’argento come film dell’anno e certamente ne riceverà altri, già ipotecato è il David al miglior regista esordiente. A proposito di premi, al momento, i film che ne hanno ricevuti di più sono Io capitano (tra cui il Leone d’argento per la regia) e Rapito con sei Nastri: film, regia, sceneggiatura, montaggio, attrice protagonista (Barbara Ronchi), attore non protagonista (Paolo Pierobon) e il Premio Guglielmo Biraghi a Leonardo Maltese. Gli altri titoli più premiati per ora sono Mixed by Erri e altri tre esordi: Disco boy di Giacomo Abbruzzese, Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello e Piano piano di Nicola Prosatore. Altro esordio sorprendente dell’anno è per noi quello di Lyda Patitucci con Come pecore in mezzo ai lupi, interpretato dalla straordinaria Isabella Ragonese. Di un certo interesse anche Non credo in niente, opera prima di Alessandro Marzullo. Per quanto riguarda le “vecchie glorie” è stata una bella sorpresa il ritorno ad un cinema prettamente “morettiano” di Nanni Moretti con il suo personale e metacinematografico Il sol dell’avvenire. Una menzione speciale per l’unico film destinato ai bambini che non sia la serie anti-cinema dei Me contro Te: il fantasy Elf me, uscito a Natale direttamente su Prime Video e prodotto dalla Goon Film di Gabriele Mainetti.

Puoi leggere anche quali sono I MIGLIORI FILM ITALIANI DEGLI ANNI DUEMILA secondo 50 critici

LEGGI ANCHE Nastri d’argento 2023: tutti i premiati e le foto

Torneremo tra poco agli esordi “illustri” e dopo i premi e le sorprese passiamo alle delusioni. La diffidenza di molti spettatori, in particolare i più giovani, nei confronti del cinema italiano è dovuta proprio al fatto che troppo spesso rimangono delusi. A volte non bastano grandi attori o persino grandi cast (e nemmeno nomi importanti alla regia) per garantire l’efficacia di uno spettacolo che valga la pena uscire di casa e spendere dei soldi. Per Il Sorpasso Cinema ( e non solo per la nostra testata) a differenza dello scorso anno i film interpretati da Toni Servillo hanno deluso (mentre – come vedremo dopo – due film con Favino sono tra i primi sei incassi dell’anno). Si è passato dall’entusiasmo nel 2021 di Qui rido io, E’ stata la mano di Dio, Ariaferma e quello dell’anno scorso di La stranezza ed Esterno notte allo sconforto di Il primo giorno della mia vita e Adagio, nonchè all’incasso irrisorio in coppia con Fabrizio Bentivoglio nel difficile e confuso Il ritorno di Casanova. Tre nomi importanti alla regia (Genovese, Sollima e Gabriele Salvatores) e una riunione di attori nei tre film che vanta un triplo Servillo e un doppio Mastrandrea e Serraiocco, più Favino, Buy, Giannini e Bentivoglio. In particolare Genovese, nel passaggio dalla commedia ad inizio carriera ai drammi degli ultimi anni, rischia di perdere la credibilità guadagnata con Perfetti sconosciuti; Forse è auspicabile per il regista tornare alla commedia. Se almeno nel film di Sollima il cast funziona alla grande (il problema è la sceneggiatura) in Il primo giorno della mia vita nemmeno Servillo ne esce bene e ne consegue che la colpa sia proprio della regia poco decisa e dei dialoghi poco convinti, che porta a scene senza mordente che si susseguono senza molto interesse. In particolare Mastandrea (che ha raggiunto la maturità assoluta con Virzì in Siccità e con Paola Cortellesi in C’è ancora domani) è alquanto scadente ma anche la Buy recita uno dei suoi soliti personaggii (o depressa o ansiosa) in modo piuttosto fiacco. Deludente infine (anche al botteghino) Giorgio Diritti che era in concorso a Venezia con Lubo e uno svogliato riscontro di pubblico e scarsa attenzione della critica per il terzo capitolo di Diabolik, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek per Netflix (Nuovo Olimpo) e l’esordio di Margherita Buy al Festival di Roma con Volare.

La Top 10 del cinema italiano del 2023

Li trovate in ordine di uscita in sala (il mese è indicato tra parentesi) con il voto su Internet Movie Data Base (con relativo link cliccando sul titolo). Quattro film su dieci sono diretti da donne, tra cui Paola Cortellesi, che ha segnato indelebilmente l’annata cinematografica con il clamoroso successo della sua opera prima che, il 27 dicembre, ha superato anche gli introiti di Barbie divenendo il maggior incasso di tutto il 2023. Un anno che verrà ricordato anche per il debutto alla regia di numerosi attori, anche di lunga carriera come Cortellesi, che sono Margherita Buy, Claudio Bisio, Micaela Ramazzotti, Michele Riondino, Beppe Fiorello, Pilar Fogliati, Alessandro Roja, Giuseppe Battiston e Kasia Smutniak (con il documentario Mur). Non uscirà prima di marzo invece Zamora di Neri Marcorè.

LEGGI ANCHE: I migliori film italiani: gli anni 60

Mixed by Erry di Sydney Sibilia (marzo) IMDB: 7,1

La storia vera di Enrico Frattasio, dj di Forcella (Napoli) diventato famoso grazie a una serie di cassette molto diffuse negli anni Novanta, compilations ‘piratate’, diffuse dalla Campania fino a Hong Kong, Singapore e Bulgaria.

L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano (marzo) IMDB: 7,2

Il tenente di polizia Franco Amore durante la notte prima del suo ritiro è chiamato a investigare una scena del crimine nella quale il suo migliore amico e socio di lunga data Dino è stato ucciso durante una rapina.

Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (aprile) IMDB: 6,8

Giovanni dirige tra mille incertezze un film sulla vita di un intellettuale comunista nel fatidico 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel frattempo il suo matrimonio va in crisi.

Rapito di Marco Bellocchio (maggio) IMDB: 7,1

Ispirato alla storia vera di Edgardo Mortara, un bambino ebreo che nel 1858 venne allontanato forzatamente dalla propria famiglia, per essere cresciuto come un cattolico, sotto la custodia di Papa Pio IX.

Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci (luglio) IMDB 6,4

Vera è un’agente di polizia sotto copertura. I rischi della sua professione hanno forgiato il suo carattere freddo. Quando viene incaricata di infiltrarsi in una banda internazionale di ladri, scopre che uno di loro è suo fratello minore.

Io capitano di Matteo Garrone (settembre) IMDB 7,7

I giovani Seydou e Moussa lasciano Dakar, in Senegal, per raggiungere l’Europa. Nel loro lungo viaggio si imbattono in insidie e pericoli: il deserto, il mare, le ambiguità degli esseri umani.

C’è ancora domani di Paola Cortellesi (ottobre) IMDB 7,9

Roma, metà anni 40. Delia è madre di tre figli e moglie di Ivano, capofamiglia che usa abitualmente violenza sulla donna. Fino al giorno in cui Delia non realizza che può reagire a questa situazione che le appariva ordinaria.

Comandante di Edoardo De Angelis (ottobre) IMDB: 6,9

Durante la Seconda Guerra Mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini e si imbatte in un mercantile armato nemico, abbattendolo. Ma l’uomo non intende lasciare morire i naufraghi della nave belga.

La chimera di Alice Rohrwacher (novembre) IMDB: 7,5

Anni Ottanta del Novecento. Arthur, un giovane archeologo inglese, viene coinvolto in un traffico clandestino di reperti archeologici a opera dei cosiddetti ‘tombaroli’.

Misericordia di Emma Dante (novembre) IMDB: 6,8

I mondi in cui le donne sono condannate a lottare per sopravvivere con ogni risorsa possibile per uscire dal degrado e dalla miseria in cui la società sembra averle relegate.

Palazzina LAF di Michele Riondino (novembre) IMDB: 7,3

Corre l’anno 1997. Un’altra morte avviene sul lavoro all’Ilva, di Taranto. Caterino Lamanna, operaio siderurgico, accusa i sindacati. Ispirato ad una storia vera.

Come i più attenti noteranno c’è una meravigliosa varietà in questi 10 titoli scelti da Il sorpasso cinema come il meglio del nostro anno cinematografico. Dalla commedia classica al cinema d’autore più libero e puro, dal poliziesco al thriller, dal film in costume al film di guerra, dal cinema d’avventura a quello d’impegno civile, con vari generi che si contaminano tra loro e diverse storie vere. Se Cortellesi e Patitucci sono una sorpresa, altre due registe sono una conferma: Alice Rohrwacher e Emma Dante. Ulteriore conferma è la regia ormai esperta nella commedia (dopo Smetto quando voglio e L’isola delle rose) di Sydney Sibilia con l’entusiasmante e spassoso Mixed By Erri. Sorprende per efficacia anche il poliziesco teso e notturno di Andrea Di Stefano e l’esordio graffiante di un attore, Michele Riondino, affincato da un’altra certezza, la presenza solida di Elio Germano. Se a Toni Servillo – lontano dalla Napoli di Sorrentino e Martone – abbiamo già detto che è andata male, fa sempre centro Pierfrancesco Favino, confermandosi una delle punte di diamante del nostro cinema (ci sono mancati Borghi e Marinelli rimasti sulle Otto montagne) al contrario di Valerio Mastandrea che affonda un gran colpo in un solo film su quattro (recita anche in Diabolik chi sei?) grazie a Ivano, il marito violento di Delia. E’ stato l’anno di Barbara Ronchi (dopo il premio per Settembre quello per Rapito) ma non vogliamo dimenticare quei bravi attori che sono molto più che comprimari, come Francesco Di Leva presente in L’ultima notte di Amore, Adagio e Mixed By Erri e Vinicio Marchioni (C’è ancora domani, Mia, Grazie ragazzi). Per quanto riguarda le commedie vince la freschezza di Mixed by Erri mentre una delle più interessanti arriva a Natale grazie ai comici Ficarra e Picone diretti da Francesco Amato (Santocielo). Nell’anno in cui Antonio Albanese si divide tra la commedia e il dramma di Grazie Ragazzi e Cento domeniche, Siani e De Luigi fanno buoni incassi ma moderati e mancano i comici pesi massimi per impatto sul pubblico (Zalone, Verdone, Pieraccioni). Per finire non ha rivali tra le serie TV (e ovviamente per l’animazione) il disegnatore romano Zerocalcare con la sua opera seconda Questo mondo non mi renderà cattivo (in cui ritroviamo l’instancabile Valerio Mastandrea come voce dell’Armadillo ).

LEGGI ANCHE: C’è ancora domani per il cinema italiano: ma il pubblico vuole la qualità

Menzioni Speciali (10 film + 1 serie)

Grazie ragazzi di Riccardo Milani (gennaio) IMDB: 7

Romantiche di Pilar Fogliati (febbraio) IMDB: 6,1

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores (marzo) IMDB: 6,2

Disco boy di Giacomo Abbruzzese (marzo) IMDB: 6,5

Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello (marzo) IMDB: 7,4

Mia di Ivano De Matteo (aprile) IMDB: 6,8

L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio (ottobre) IMDB: 6,8

Cento domeniche di Antonio Albanese (novembre) IMDB: 7,1

Santocielo di Francesco Amato (dicembre) IMDB: 6,1

Streaming: Il migliore dei mondi di Maccio Capatonda (novembre) IMDB: 6,4

Serie TV: Questo mondo non mi renderà cattivo di Zerocalcare (giugno) IMDB: 8,0

LEGGI ANCHE “C’è ancora domani” sorpassa “La vita è bella”: i maggiori incassi di sempre in Italia

I 10 maggiori incassi del cinema italiano 2023

Quest’anno il pubblico in sala c’è stato eccome, pensate che quella del 2023 è stata l’estate italiana migliore di sempre: con 86,5 milioni di euro ha battuto quella del 2011 (84,6), principalmente grazie al fenomeno Barbie che da solo ha portato in cassa oltre 30 milioni di euro. Bisogna scendere fino a 6 milioni per trovare i risultati più alti, ovvero quelli di La sirenetta, Elemental, Indiana Jones e Spider-man. Il maggior incasso estivo per un film italiano è stato quello di Io capitano protrattosi anche a ottobre e novembre. Ma tutti sappiamo che l’annata super positiva per il cinema in sala è stata determinata dal fenomeno C’è ancora domani, che continua attualmente (sicuramente fino a dopo le feste) a ricavare anch’esso una cifra che ha ormai superato i 30 milioni di euro (31,8). Da questi numeri si precipita rovinosamente (in ogni senso) ai 4,8 milioni di Me Contro te – Missione Giungla di Gianluca Leuzzi e subito sotto ai 4,7 di Tre di Troppo di Fabio De Luigi. Fuori dal podio abbiamo gli ottimi risultati di due autori, Matteo Garrone (4,5 milioni con Io capitano) e Nanni Moretti con i 4,1 milioni de Il sol dell’avvenire. Al sesto e settimo posto due film con protagonista (assoluto) Pierfrancesco Favino: Comandante di Edoardo De Angelis (3,6) e L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano (3,4). Non ci sono altri film che hanno superato i 3 milioni di incasso; per completare la “top ten” citiamo Tramite amicizia (2,6), Grazie ragazzi (2,3) e Il primo giorno della mia vita (2,1).

I film più costosi del cinema italiano 2023

Questi sono i ricavi…ma i costi? Ad osservare l’elenco qui sotto si nota come ci siano degli squilibri di svariati milioni tre i costi e i guadagni. I budget di questi film sono talmente alti che (a parte ovviamente l’attivo di 23 milioni di euro del film di Paola Cortellesi), il film con il minor dislivello è proprio quello costato di meno – con una differenza di 4,9 milioni – e cioè Grazie ragazzi del marito della Cortellesi, Riccardo Milani. Se il passivo migliore è quello dei 6 milioni circa di – nell’ordine – L’ultima notte di Amore, Il primo giorno della mia vita e Tramite amicizia, è impossibile non notare la discrepanza che si riscontra proprio nei titoli con il budget più alto, a parte Moretti, di ben 11 milioni di euro per Comandante, Adagio (che non sta nemmeno andando bene) e Rapito. Davvero ridicola la cifra incassata da Lubo, fiasco che avevamo preannunciato nella nostra recensione dal Festival di Venezia.

Titolo, budget, risultato al Box-office.

Finalmente l’alba 29,9 milioni di € 241 mila €

Comandante 14,9 milioni € 3.6 milioni €

Rapito 12,6 milioni € 1.8 milioni €

Il sol dell’avvenire 12,2 milioni € 4.1 milioni €

Adagio 11,7 milioni € 1,1 milioni €

Io capitano 11,2 milioni € 4.7 milioni €

La chimera 9,6 milioni € 1,1 milioni €

L’ultima notte di Amore 9,4 milioni € 3.4 milioni €

Tramite amicizia 8,8 milioni € 2.6 milioni €

Mixed by Erri 8,5 milioni € 1.0 milioni €

Il primo giorno della mia vita 8,3 mln € 2.2 milioni €

C’è ancora domani 8,3 milioni € 36,6 milioni  

Il ritorno di Casanova 7,4 milioni € 576 mila

Lubo 7,3 milioni € 121 mila €

Grazie ragazzi 7,2 milioni € 2.3 milioni €

70 FILM ITALIANI DISTRIBUITI NEL 2023

A la Recherche (2023, di Giulio Base) uscito il 02/11/2023

Adagio (2023, di Stefano Sollima) uscito il 14/12/2023

Addio al Nubilato 2 – L’Isola che non c’e’ (2023, di Francesco Apolloni) uscito il 17/10/2023

Avanzers Italian Super Heroes (2023, di Cosimo Bosco) uscito il 20/07/2023

Billy (2023, di Emilia Mazzacurati) uscito il 01/06/2023

C’e’ Ancora Domani (2023, di Paola Cortellesi) uscito il 26/10/2023

Cattiva Coscienza (2023, di Davide Minnella) uscito il 19/07/2023

Cento Domeniche (2023, di Antonio Albanese) uscito il 23/11/2023

Chi ha Rapito Jerry Cala’? (2023, di Jerry Cala’) uscito il 24/12/2023

Come Pecore in Mezzo ai Lupi (2023, di Lyda Patitucci) uscito il 13/07/2023

Come puo’ uno Scoglio (2023, di Gennaro Nunziante) uscito il 28/12/2023

Con la Grazia di un Dio (2023, di Alessandro Roia) uscito il 23/11/2023

Da Grandi (2023, di Fausto Brizzi) uscito il 29/04/2023

Diabolik Chi Sei? (2023, di Antonio Manetti, Marco Manetti) uscito il 30/11/2023

Disco Boy (2023, di Giacomo Abbruzzese) uscito il 09/03/2023

El Paraiso (2023, di Enrico Maria Artale)

Felicita’ (2023, di Micaela Ramazzotti) uscito il 21/09/2023

Giorni Felici (2023, di Simone Petralia) uscito il 11/12/2023

Gli Attassati (2023, di Lorenzo Tiberia) uscito il 31/08/2023

Goffredo – E l’Italia Chiamo’ (2023, di Angelo Antonucci) uscito il 15/09/2023

Holiday (2023, di Edoardo Gabbriellini) uscito il 23/10/2023

I Limoni d’Inverno (2023, di Caterina Carone) uscito il 30/11/2023

I Peggiori Giorni (2023, di Edoardo Leo, Massimiliano Bruno) uscito il 14/08/2023

Il Migliore dei Mondi (2023, di Danilo Carlani, Alessio Dogana, Marcello Macchia “Maccio Capatonda”) uscito il 17/11/2023

Il Paese dei Jeans in Agosto (2023, di Simona Bosco Ruggeri) uscito il 23/11/2023

Il Piu’ Bel Secolo della Mia Vita (2023, di Alessandro Bardani) uscito il 07/09/2023

Il Sol dell’Avvenire (2023, di Nanni Moretti) uscito il 20/04/2023

Improvvisamente a Natale mi Sposo (2023, di Francesco Patierno) uscito il 06/12/2023

In Fuga con Babbo Natale (2023, di Volfango De Biasi) uscito il 15/12/2023

Invelle (2023, di Simone Massi)

Io Capitano (2023, di Matteo Garrone) uscito il 07/09/2023

Io e il Secco (2023, di Gianluca Santoni) corto Io ho la CMT (2023, di Luigi Dell’Elba, Stefano Murana)

Io Vivo Altrove! (2023, di Giuseppe Battiston) uscito il 19/01/2023

L’Invenzione della Neve (2023, di Vittorio Moroni) uscito il 14/09/2023

L’Ordine del Tempo (2023, di Liliana Cavani) uscito il 31/08/2023

L’Ultima Notte di Amore (2023, di Andrea Di Stefano) uscito il 09/03/2023

L’Ultima Volta che siamo stati Bambini (2023, di Claudio Bisio) uscito il 12/10/2023

La Bella Estate (2023, di Laura Luchetti) uscito il 24/08/2023

La Chimera (2023, di Alice Rohrwacher) uscito il 23/11/2023

La Guerra dei Nonni (2023, di Gianluca Ansanelli) uscito il 30/11/2023

La Guerra del Tiburtino III (2023, di Luna Gualano) uscito il 02/11/2023

La Primavera della mia Vita (2023, di Zavvo Nicolosi) uscito il 20/02/2023

La Quattordicesima Domenica del Tempo Ordinario (2023, di Pupi Avati) uscito il 04/05/2023

La Seconda Chance (2023, di Umberto Riccioni Carteni) uscito il 26/10/2023

Le Mie Ragazze di Carta (2023, di Luca Lucini) uscito il 13/07/2023

Lubo (2023, di Giorgio Diritti) uscito il 09/11/2023

Mamma Qui Comando Io (2023, di Federico Moccia) uscito il 14/09/2023

Me Contro Te Il Film – Missione Giungla (2023, di Gianluca Leuzzi) uscito il 19/01/2023

Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania (2023, di Gianluca Leuzzi) uscito il 19/10/2023

Mi Fanno Male i Capelli (2023, di Roberta Torre) uscito il 20/10/2023

Mia (2023, di Ivano De Matteo) uscito il 06/04/2023

Mimi’, il Principe delle Tenebre (2023, di Brando De Sica) uscito il 16/11/2023

Misericordia (2023, di Emma Dante) uscito il 16/11/2023

Nata per Te (2023, di Fabio Mollo) uscito il 05/10/2023

Non Credo in Niente (2023, di Alessandro Marzullo) uscito il 28/09/2023

Non Sono Quello Che Sono (2023, di Edoardo Leo)

Nuovo Olimpo (2023, di Ferzan Ozpetek) uscito il 01/11/2023

Palazzina Laf (2023, di Michele Riondino) uscito il 30/11/2023

Patagonia (2023, di Simone Bozzelli) uscito il 14/09/2023

Percoco – Il Primo Mostro d’Italia (2023, di Pierluigi Ferrandini) uscito il 17/04/2023

Rapito (2023, di Marco Bellocchio) uscito il 25/05/2023

Santocielo (2023, di Francesco Amato) uscito il 14/12/2023

Scordato (2023, di Rocco Papaleo) uscito il 13/04/2023

Tic Toc (2023, di Davide Scovazzo) uscito il 08/06/2023

Tramite Amicizia (2023, di Alessandro Siani) uscito il 14/02/2023

Un Matrimonio Mostruoso (2023, di Volfango De Biasi) uscito il 21/06/2023

Una Commedia Pericolosa (2023, di Alessandro Pondi) uscito il 30/08/2023

Una Sterminata Domenica (2023, di Alain Parroni) uscito il 14/09/2023

Volare (2023, di Margherita Buy) uscito il 30/11/2013

Volevo un Figlio Maschio (2023, di Neri Parenti) uscito il 05/10/2023

Clicca si link qui sotto e segui IL SORPASSO CINEMA sui social:

   Instagram , YouTube , Facebook ,

 Tiktok Telegram , Reddit ,

 Twitter , Pinterest , Tumblr , Linkedin .

Please follow and like us:
error2
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: