attori Italian cinema Liste

Sophia Loren, un’icona in 15 film: Gallery e Video

Sofia Scicolone, al secolo Sophia Loren, compie oggi – 20 settembre 2022 – 88 anni. La festeggiamo con 15 tra i suoi migliori film e le sue più memorabili interpretazioni. Sophia Loren è stata la prima attrice al mondo a vincere un Oscar per un film in lingua straniera (nel ’56 Anna Magnani lo vinse per La rosa tatuata ma il film era americano). Era il 1962 e per La Ciociara vinse anche il premio come miglior attrice al Festival di Cannes, il BAFTA e diversi altri premi. Venne candidata all’Oscar anche per Matrimonio all’italiana e in seguito gliene fu attribuito un altro alla carriera (nel 1991), per la quale venne insignita anche di un Golden Globe e del Leone d’Oro (nel ’94 e nel ’98). A Venezia fu premiata anche con la Coppa Volpi per il film americano Orchidea nera. Nata a Roma il 20 settembre del 1934, ha superato i 70 anni di carriera: è stata diretta, tra gli altri, da Charlie Chaplin, George Cukor, Sidney Lumet, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola e diverse volte da Vittorio De Sica e ha recitato con Marlon Brando, Clark Gable, Cary Grant, John Wayne, Gregory Peck, Paul Newman, Frank Sinatra ma è con Marcello Mastroianni che ha raggiunto un’indimenticabile affinità. Oltre a due Nastri d’Argento ha ricevuto ben 7 David di Donatello di cui l’ultimo per La vita davanti a sè, il film diretto da suo figlio Edoardo Ponti nel 2020. (Clicca sui link per vedere i video)

1 – PECCATO CHE SIA UNA CANAGLIA, 1954

Peccato che sia una canaglia è un film del 1954 diretto da Alessandro Blasetti: tratto dal racconto Il fanatico di Alberto Moravia (dalla raccolta Racconti romani) e interpretato da Sophia Loren insieme a Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica. E’ la commedia  che ha lanciato la coppia divistica Loren-Mastroianni.

2 – L’ORO DI NAPOLI, 1954

L’oro di Napoli è un film a episodi del 1954 diretto da Vittorio De Sica. La pellicola è suddivisa in sei episodi.  Sophia Loren è protagonista dell’episodio Pizze a credito. E’ la prima volta che è diretta da De Sica, che la porterà agli Oscar negli anni 60.

3 – IL SEGNO DI VENERE, 1955

Il segno di Venere è una commedia del 1955 diretta da Dino Risi. Sophia Loren interpreta Agnese Tirabassi, ragazza del sud, cugina della milanese Cesira (intepretata da Franca Valeri). Con Risi girerà anche La moglie del prete oltre a quello che vedete qui sotto.

4 – PANE, AMORE E…, 1955

Scelta spesso per interpretare una donna del popolo, in Pane, amore e… (1955) Sophia Loren è un’affascinante pescivendola che fa innamorare tutti, specialmente il maresciallo interpretato da Vittorio De Sica (indimenticabile il ballo del mambo italiano). È il terzo film della tetralogia di Dino Risi: preceduto da Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia (Loren sostituisce Gina Lollobrigida) e seguito da Pane, amore e Andalusia

https://www.youtube.com/watch?v=XfJhW-xcglc&t=4s&ab_channel=IlSorpasso

5 – ORCHIDEA NERA, 1958

Orchidea nera (The Black Orchid) è un film del 1958 diretto da Martin Ritt e interpretato da Anthony Quinn e Sophia Loren nel ruolo dell’affascinante Rose, una fioraia vedova di un gangster. Con questo film la Loren ottiene un discreto successo in America e in Italia, vincendo la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia.

6 – UN MARITO PER CINZIA, 1958

Un marito per Cinzia (Houseboat) è un film statunitense del 1958 diretto da Melville Shavelson. I protagonisti del film sono Sophia Loren e  Cary Grant. Dopo la morte della moglie, dalla quale da qualche anno viveva separato, Tom Winters, va a riprendersi i suoi tre bambini. Ma i piccoli, che vivevano con i nonni, lo considerano quasi un estraneo, e si trovano a disagio nella grande città. Una sera il più grande scappa ed incontra Cinzia, una ragazza italiana a sua volta scappata dal padre. Il bambino s’affeziona a lei, ed insieme ai fratellini convince Tom a prenderla come loro governante. Cinzia si trasferisce quindi sul barcone sul fiume dove vive adesso la famigliola: non è pratica di faccende domestiche, ma riesce a conquistarsi l’affetto di tutti.

7 – LA BAIA DI NAPOLI, 1960

L’avvocato americano Hamilton arriva a Napoli per sistemare alcune pendenze legali dopo la morte, in un incidente, del fratello e della donna con la quale abitava. Scopre così di avere un nipote, Nando, che nel frattempo si è stabilito dalla zia Lucia. Per un vero “yankee” abituarsi ai ritmi e allo stile di vita della bella Napoli non sarà facile. Il 1960 è un anno di svolta per Sophia Loren e lo si deve anche a questa pellicola in cui l’attrice recita accanto al mitico Clark Gable. Ha 25 anni, è la donna più bella del mondo, la sua carriera sta decollando e ha l’opportunità, in questa pellicola italo-americana, di sfoggiare tutta la sua vena comica. Una commedia leggera e divertente, di cui è passata alla storia la scena in cui Sophia, accompagnata alla chitarra da Paolo Carlini, canta e balla sulle note di Tu vuò fa l’americano.

Scena : https://www.facebook.com/watch/?ref=search&v=591702721726345&external_log_id=75ff007f-66f8-478d-91be-b79c940e72f8&q=il%20sorpasso%20cinema%20sophia%20loren

8 – LA CIOCIARA, 1960

È con La ciociara che Sophia Loren vince il Premio Oscar come miglior attrice e la Palma d’Oro. Tratto dal romanzo di Alberto Moravia, racconta la storia di Cesira e di sua figlia Rosetta (Eleonora Brown) che scappano in un paese della ciociaria per non cadere vittime dei bombardamenti. Un’altra grande collaborazione con Vittorio De Sica in un film che fece scandalo per lo stupro della giovane e nel quale la Loren recita insieme a Jean-Paul Belmondo.

9 – EL CID, 1961

El Cid è un film del 1961 diretto da Anthony Mann. Sophia Loren interpreta Jimena, la moglie dell’eroico protagonista: la pellicola è un racconto epico delle gesta di Rodrigo Diaz, detto El Cid, che riuscì a liberare la Spagna dai Mori senza mai compromettere il proprio senso dell’onore.

10 – BOCCACCIO ’70, 1962

Quattro meravigliosi registi si danno il cambio alla regia per Boccaccio ’70, film a episodi del 1962: Federico Fellini, Mario Monicelli, Vittorio De Sica e Luchino Visconti. Sophia Loren è nel primo capitolo, in cui interpreta una donna che si ingegna in mille modi pur di sbancare il lunario.

11 – IERI, OGGI, DOMANI, 1963

Anche Ieri, Oggi, Domani (Oscar come Migliore film straniero nel 1965) è diviso in tre episodi (ambientati in 3 grandi città italiane: Napoli, Roma e Milano) e interpretati tutti da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, diretti ancora una volta da De Sica. Nelle tre le parti del film – scritto da tre enormi autori: Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini – si ironizza sui rapporti d’amore. Iconica la scena dello spogliarello di Loren nell’appartamento che affaccia su piazza Navona.

scena : https://fb.watch/fELuGmEYPO/

12 – MATRIMONIO ALL’ITALIANA, 1964

Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, Matrimonio all’Italiana (1964) ha consegnato alla storia del cinema l’interpretazione di Sophia Loren: la sua Filumena Marturano, una prostituta che si innamora di un ricco mascalzone (interpretato da Mastroianni), fingendosi morta per farsi sposare, è indimenticabile. Ambientato ovviamente a Napoli il film è un altro grande successo firmato Vittorio De Sica per il quale la Loren viene candidata all’Oscar.

13 – I GIRASOLI, 1970

I girasoli è un film del 1970 diretto da Vittorio De Sica ed interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. La colonna sonora di Henry Mancini fu candidata al Premio Oscar. Per questo ruolo Sophia Loren vinse uno dei sette David di Donatello come migliore attrice protagonista. Scena : https://www.facebook.com/watch/?ref=search&v=415942755741695&external_log_id=75ff007f-66f8-478d-91be-b79c940e72f8&q=il%20sorpasso%20cinema%20sophia%20loren

14 – IL VIAGGIO, 1974

Altra prova drammatica per Sophia Loren, protagonista dell’ultimo film come regista cinematografico di Vittorio De Sica. Per lui, l’attrice diventa Adriana, una bellissima donna siciliana che attende da anni il suo amore Cesare, ma sarà costretta a sposare invece il fratello di lui per via del testamento del padre da poco defunto. La vita le lancerà addosso tragedie e dolori, ma alla fine la premierà con il ritorno del suo grande amore perduto. Per la sua interpretazione, la Loren si è aggiudicata ancora uan volta il David di Donatello come Migliore attrice protagonista, mentre per nella sua vita privata il film ha portato una storia travagliata con il co-protagonista Richard Burton.

15 – UNA GIORNATA PARTICOLARE, 1977

Sophia Loren e Marcello Mastroianni tornano insieme per la 12esima volta in Una giornata particolare (1977), diretto da Ettore Scola. Il film racconta l’incontro – durante la storica visita di Adolf Hitler a Roma nel 1938 – tra Antonietta, sposata con un impiegato fascista, e Gabriele, radiocronista disoccupato. Racconto drammatico e intenso di due solitudini, fu nominato all’Oscar come Miglior film straniero nel 1978, mentre Marcello Mastroianni venne candidato come Miglior attore.

Dovessimo scegliere i cinque imperdibili : La ciociara / Matrimonio all’italiana / Una giornata particolare / Ieri, oggi, domani / Pane, amore e… Ancora tanti auguri alla nostra Sophia Loren!

https://www.facebook.com/watch/?ref=search&v=794822841371324&external_log_id=75ff007f-66f8-478d-91be-b79c940e72f8&q=il%20sorpasso%20cinema%20sophia%20loren

Continuate a seguire  IL SORPASSO CINEMA su

FACEBOOK , INSTAGRAM ,

TWITTER, YOUTUBE

TIK TOK, TELEGRAM,

PINTEREST , REDDIT ,

Please follow and like us:
error3
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20

(3) Commenti

  1. […] LEGGI ANCHE I migliori film di Sophia Loren […]

  2. […] GUARDA ANCHE LA SPLENDIDA SOPHIA LOREN – FOTOGALLERY – i migliori 15 film […]

  3. […] LEGGI ANCHE Sophia Loren : Foto Gallery, video e i suoi migliori 15 film […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: